Cadetti e Giovani: a Novi Sad cinque allori Europei

Si sono conclusi mercoledì 9 marzo i Campionati Europei Cadetti e Giovani 2016 a Novi Sad, in Serbia. Delle 20 medaglie complessive vinte dall’Italia – in perfetta parità, 10 per i Cadetti e 10 per i Giovani – cinque sono gli allori conquistati da atleti Carmimari, così suddivisi: una medaglia d’oro, due d’argento e due di bronzo.

La medaglia d’oro è andata alle Cadette di spada femminile, con Alessandra Bozza e Beatrice Cagnin (in quartetto con Federica Isola e Lara Pasin) che hanno confermato lo straordinario rendimento dell’Italia in questa specialità, una prerogativa delle ultime stagioni. Il “baby Dream Team” si è imposto nella finalissima sulla Russia per 45-32, terza la Romania.

Le due medaglie d’argento arrivano dalla spada femminile Giovani con Roberta Marzani, che da numero 1 del ranking Under 20 si conferma ai più alti livelli della specialità cogliendo il terzo argento consecutivo agli Europei – dopo Gerusalemme 2014 e Maribor 2015 – e cedendo in finale solo alla tedesca Nadine Stahlberg, numero 2 in classifica e sua rivale più accreditata anche in ottica Mondiale, che si disputerà a Bourges fra qualche settimana, e con Matteo Resegotti nella prova a squadre di fioretto maschile Cadetti (in quartetto con Tommaso Marini, Pietro Velluti e Filippo Mariotti), dove l’Italia ha raggiunto la finale prima di essere superata dalla Russia per 45-25. Terza la Germania.

Le due medaglie di bronzo sono state conquistate invece da Alessio Preziosi nella spada maschile Cadetti, autore di una prova sorprendente per qualità e maturità dimostrate, superato in semifinale (15-11) dall’israeliano Stanislav Galper, poi medaglia d’oro, e da Valerio Cuomo nella spada maschile Giovani: autore di una stoccata super a inizio giornata contro l’ucraino Makhonin, la sua corsa si è poi fermata in semifinale di fronte al ceco Martin Rubes con il punteggio di 15-12.

Da parte dello Staff i più grandi complimenti ai ragazzi e un altrettanto grande in bocca al lupo per le prossime gare!

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

Lascia un commento