I nostri atleti: Roberta Ravasi

 

Atleta, Maestra di scherma, ma anche una laurea in lettere e un grande talento per la musica, dove si divide fra violino e violoncello. Roberta Ravasi, dopo aver già tirato peri colori italiani in un paio di prove di Coppa del Mondo, si prepara a indossare nuovamente l’azzurro per una nuova avventura: i Campionati Europei Master a squadre che si svolgeranno dal 5 all’8 maggio prossimi in Gran Bretagna.

Perchè hai scelto Carmimari come fornitore di materiale?

Innanzitutto per la qualità del materiale stesso: ad esempio la punta della spada Carmimari è stata sempre la migliore al mondo. Non va poi dimenticato un secondo aspetto, ovvero il lato affettivo, perchè la signora Emma è una mia carissima amica.

Quale è il tuo rapporto con lo staff?

Ovviamente non può che essere ottimo! Sono anni che facciamo questa sinergia e la Emma ha anche tirato per noi. Quindi…andiamo avanti insieme!

A breve ci saranno gli Europei Master, che sensazioni provi alla vigilia?

Indubbiamente c’è tanta emozione! Ho già tirato per i colori dell’Italia in qualche prova di Coppa del Mondo una decina di anni fa, anche se non si trattava di vere e proprie convocazioni: io facevo domanda di partecipazione alla Federazione e in base al mio ranking decideva se mandarmi o meno. Invece qui c’è proprio la convocazione ufficiale della Federazione e per questo un po’ di emozione c’è. Sto aspettando le mie divise con scritto “Italia” da tutte le parti…

Nella tua vita però c’è anche la musica, giusto?

Si, mi piace dire che strimpello il violino! Non ho un diploma, lo faccio per passione. Ho cominciato con il pianoforte, poi verso i vent’anni ho deciso di provare con il violino, che è sempre stata un po’ la mia passione. Ci ho provato e sono riuscita ad arrivare a suonare in un’orchestra per quattro/cinque anni, anche se adesso con il lavoro di Maestra di scherma, sono in palestra tutte le sere dalle 16 alle 21 e non riesco più. Inoltre mi diletto anche con il violoncello.

Hai altri interessi oltre alla scherma?

Sono una sportiva, e quindi non sto mai ferma! Mi piace l’apnea, e inoltre sto cercando di fare il diploma per maestro di yoga, che ritengo molto utile anche nella pratica della scherma. 

Intervista a cura di Alessandro Gennari
Fotografia: MW Photobox

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...